Quel che ci tiene vivi by Mariapia Veladiano

Quel che ci tiene vivi by Mariapia Veladiano

autore:Mariapia Veladiano [Veladiano, Mariapia]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Guanda
pubblicato: 2023-04-12T22:00:00+00:00


Quando siamo arrivati il bambino non c’era. Ovvio. Era passata più di un’ora e il freddo della notte era ormai calato, reso più aspro dall’umidità del quartiere. Lei non è scesa dall’automobile e io mi sono irritato per questo. Incomprensibile, dopo che mi aveva costretto a uscire. Ho percorso avanti e indietro la strada che costeggia il brolo e ho sbirciato con discrezione dentro le case, quelle con le persiane ancora alzate. Tutto normale. Anche quando io rientravo la sera era tutto normale. Che cosa sperava di trovare Bianca? La mia casa era il solito cubo scuro, niente luci. I calabresi padre e madre erano tornati alla loro terra del sole dopo la pensione. I figli dispersi a lavorare dove avevano trovato, lo zio Affidato morto, bene come era vissuto. Un ragazzo Down allegro dentro una famiglia allegra. Nessuno lo aveva segregato nel tentativo di proteggerlo e di proteggersi, era andato a scuola, aveva fatto il pizzaiolo, era stato a scalare montagne ora con l’uno ora con l’altro dei nipoti, qualche volta con tutti. Era stato in Francia, in Inghilterra, in Camerun con uno zio prete, raccontava i suoi viaggi con allegria, diceva che gli mancava una ragazza, ma che un giorno l’avrebbe trovata, mangiava e rideva. Avevo parlato più con lui che con i miei genitori.

Ma era tutto finito e ora spuntava quel ragazzino in pigiama. Le famiglie della strada erano nuove, leggevo i nomi sui campanelli e non mi dicevano niente.

«Ragazzino o bambino?» chiede lei quando torno all’automobile. Non si arrende.

«Era magro. Forse bambino, non so.»

«Anche tu eri magro.»

«Sì.»



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.